Delitti Stradali
Artt. 589 bis e 590 bis c.p.
Con l’entrata in vigore della legge n. 41 del 23 marzo 2016, il legislatore ha introdotto specifiche norme nel Codice penale dedicate a questo settore: l’omicidio stradale art. 589-bis c.p. e le lesioni personali stradali art. 590-bis c.p.
La fattispecie di omicidio colposo stradale prevede una punibilità a titolo di colpa del conducente di veicoli a motore la cui condotta imprudente abbia causato l’evento morte. L’arco edittale è da due a sette anni, variabile in ragione della presenza di particolari aggravanti quale, a titolo di esempio, il consumo di sostanza stupefacente (punito con la reclusione da otto a dodici anni), la guida in stato di ebbrezza (da cinque a dieci anni).
Per ciò che concerne la fattispecie di lesioni stradali colpose, l’autore della condotta è punito con la reclusione da tre mesi a un anno ove abbia cagionato lesioni gravi, e da uno a tre anni di reclusione per le lesioni gravissime. Il reato di cui all’art. 590-bis c.p. prevede le medesime aggravanti di cui all’art. 589-bis c.p.
Le indagini preliminari relative ad incidenti stradali si caratterizzano per la sinergia di diverse professionalità medico autoptiche, foto-planimetriche e cinematiche, ricostruttive ed ergonometriche. Da tale sinergia emerge un complesso processo scientifico ed oggettivo volto a restituire all’Autorità giudiziaria l’esatta dinamica degli eventi, il preciso processo eziologico negli incidenti gravi e mortali.
I risultati delle consulenze tecniche saranno il principale strumento attraverso il quale il Giudice potrà indagare e definire il grado di colpa e dolo. Per tale motivo è di fondamentale importanza rivolgersi ad alte professionalità che sappiano far emergere e valorizzare ciascuna singola circostanza che ha causalmente determinato l’evento.
I connessi temi di risarcimento dei danni stradali, i provvedimenti cautelari sulle patenti di guida e di sequestro dei veicoli sono solo alcuni dei profili che possono emergere da un accertamento della responsabilità del conducente.
Lo Studio ha maturato una pluriennale esperienza in questo settore ed è in grado di approntare un’efficace tutela delle richieste avanzate dai propri assistiti.
- Diritto Penale Societario
- Diritto Penale Tributario
- Diritto Penale Fallimentare
- Delitti contro la Salute
- Misure di Prevenzione
- Cyber Crimes
- Edilizia e Urbanistica
- Delitti stradali
- Tutela Penale del Marchio
- Diritto Assicurativo
- Separazioni e Divorzi
- Diritto dell’Immigrazione
- Delitti contro l’Onore
- Affidamento Minori
- Impugnazione Cartelle Esattoriali e Multe
- Diritto del Lavoro
- Diritto Penale Minorile
- Recupero Crediti
- Diritto dell’Ambiente
Richiedi una consulenza gratuita
- +39 349 275 0886
- +39 06 39 73 95 90
- riccardo.brigazzi@gmail.com
- riccardo.brigazzi@arubapec.it
- Via Giuseppe Palumbo, 3 00195 Roma
- Orario Studio: Lun-Ven 9.30 - 19.30